Active map functionalities

mappasent

Camminata del Gemellaggio "Monaco-Dolceacqua"

Questa camminata intende ricordare l'antico rapporto tra il Principato di Monaco e la famiglia Grimaldi con Dolceacqua, che 500 anni fa si consolidò con il matrimonio tra Luca Doria e Francesca Grimaldi. Molti anni dopo, però, a seguito dell'assassinio di Luciano Grimaldi da parte del nipote Bartolomeo Doria (figlio di Luca e Francesca), i dolceacquini furono costretti a firmare una carta di fedeltà alla Famiglia Grimaldi. Era il 3 novembre 1523.
La partenza della camminata avverrà dal Palazzo "Carnoles" a Mentone, luogo simbolico dei legami tra Mentone e la famiglia Grimaldi, all'epoca dei fatti era territorio di confine monegasco. Mentone è stata parte del Principato per cinque secoli, ed i legami tra le due entità rimangono ancor oggi forti. Su un terreno acquistato dai monaci di Lérins nel 1717 , il principe Antoine 1 ° di Monaco decide di costruire un palazzo con le caratteristiche di un Trianon (padiglione annesso ad una residenza reale o principesca, associato a dei giardini), che sarà circondato da frutteti. La tradizione vuole che il progetto di questo Trianon, portato da Parigi dal principe, sia stato redatto da Robert de Cotte e Jacques Gabriel. Il palazzo viene decorato da pittori mentonesi: Bressan, Puppo ed i fratelli Vento. È qui che il principe Antoine ama riunire il suo ensemble musicale, e che farà insegnare il clavicembalo a sua figlia, Marie-Pelline Grimaldi , la "musa di Monaco", fino alla sua prematura scomparsa in questo stesso luogo.
Dal Palazzo di Carnoles, il percorso si snoda lungo tutta la passeggiata mare del Comune di Mentone, fiancheggiando il Casinò, il nuovo Museo di Jean Cocteau e l’antico bastione del porto. Dopo 4,5 km si giungerà alla frontiera, si imboccherà l’antica via romana “Iulia Augusta”, che ha inizio nella famosa località dei Balzi Rossi, dove si trovano le Grotte dei Grimaldi ed il famoso Museo Preistorico. Una delle grotte, denominata Barma del Ponte, fu acquistata nel 1895 da Alberto 1° di Monaco ed oggi viene denominata la “Grotta del Principe” Subito dopo un passaggio sulle sponde del mare, il percorso affiancherà la famosa spiaggia delle “uova”. La via Iulia Augusta verrà interrotta da un breve tratto stradale e da una galleria per poi essere ripresa subito dopo per attraversare i giardini Hanbury e proseguire su un percorso tra le spiagge e le abitazioni della frazione “Latte” di Ventimiglia; in seguito, dopo circa 10 km, si riattraverserà la statale e si riprenderà il percorso dalla zona di “Porta Canarda”, che ci consentirà di arrivare nel centro storico di “Ventimiglia alta” e, in mezzo ad antichi palazzi, giungere davanti alla cattedrale romanica di Santa Maria Assunta. Da qui, utilizzando le vie secondarie della città, si procederà verso il quartiere di San Secondo, luogo di partenza del sentiero ALTA VIA, dopo circa 12 km percorsi. L’ Altavia è un sentiero lungo 440 km che raggiunge, attraverso le cime dell’Appennino Ligure, l’altro estremo della Liguria. Il percorso si presenterà subito in salita, ma la fatica verrà presto gratificata dal panorama mozzafiato sulla baia di Mentone e del Principato. Lasciato l’abitato, il percorso si immergerà tra boschi ed uliveti per terminare in mezzo ai vigneti del “Rossese di Dolceacqua”, prima DOC della Liguria. Dopo un breve tratto di strada Provinciale, al km 21 inizierà la discesa verso Dolceacqua, immersa in boschi ed uliveti, percorrendo prima alcune strade interpoderali e successivamente un antico sentiero che affiancherà la Cappella di San Bernardo, da cui si potrà godere di un magnifico scorcio sull’antico Borgo Medioevale dove il centro storico (denominato “Tera”), il ponte vecchio ed il Castello dei Doria si ergeranno in tutta la loro bellezza. Ultimato l’antico sentiero, attraversando antichi vicoli (i “carugi”), si raggiungerà Piazza Garibaldi, punto d’arrivo della camminata, dopo 24,5 km.
Durante il percorso saranno previsti 3 punti di ristoro (San Secondo - Ciaxe - La Colla)
Il ritrovo presso il Palazzo di Carnoles è per le ore 08.00 del 25.06.23 La partenza è prevista alle ore 8.30.
L'arrivo a Dolceacqua è stimato per le ore 17.00
Il Percorso: Palais de Carnoles (Mentone) - Dolceacqua (Tot 25,5 km)
- Carnoles Frontiera 4,75 km
- Frontiera Latte 4,6 km
- Latte P.ta Canarda 1,04 km
- P.ta Canarda P.ta Nizza 1,04 km
- P.ta Nizza SanSecondo 1,81 km
- San Secondo Brunetti 7,5 km
- Brunetti La Colla 1,79 km
- La Colla Dolceacqua 3,01 km