xxx

book Anello della Vecchia Ferrovia comune di Pigna

 

Vecchia Ferrovia con riento per Margheria dei Boschi


Il tracciato della "Vecchia Ferrovia" si trova nella testata del profondo vallone che scende verso Rocchetta Nervina, tra lo spartiacque con la Val Roya (a Nord Ovest) e quello con la Val Nervia (a Nord-Est), nell'Altipiano di Gouta , ove i pendii sono poco accentuati e ricoperti da fitti boschi di conifere. Siamo all'interno di una delle foreste più estese della Liguria, formata principalmente da abeti bianchi , poi faggi , aceri e pini silvestri, tutti alberi caratteristici di ambienti montani e freddi, mentre qui siamo a meno di 20 km dal mare. Il bosco di abete bianco costituisce una particolarità in Liguria ed è presente solo nell'estremo ponente. Nel sottobosco, causa la poca luminoscità dovuta alle chiome degli alti alberi, sono presenti in genere pochi arbusti, come noccioli o laurelle. La zona per le caratteristiche su menzionate, è un Sito di Interesse Comunitario (SIC).
Il tracciato della "Vecchia Ferrovia" contorna in parte la testa della valle del Barbaira (che qui in alto si chiama Sgorea). Al centro del percorso e più in basso di circa 50 m si trova Margheria dei Boschi (zona pianeggiante e prativa,luogo di picnic estivi). Nel passato qui sorgeva una segheria ove veniva pre-lavorato il legname raccolto negli ampi boschi circostanti. La zone era ben nota per l'abbondanza e la qualità del legname, che costituiva un'importante fonte di reddito per gli abitanti della zona. Il nome stesso del sentiero si richiama a quei tempi, quando era utilizzato per la movimentazione con carrelli su rotaie dei tronchi tagliati. Al di sopra, vicino alla cresta , corre la tappa n. 3 dell'Alta Via dei Monti Liguri (AVML). Come in tutta la zona, anche qui abbondano i resti di casermette e fortificazioni
Il sentiero della Vecchia Ferrovia ,che con molte curve taglia il pendio sopra Margheria dei Boschi ,è lungo poco più di 4 km. Praticamente in piano ,costituisce un godibile passeggiata anche inoltrandosi per tornare allo punto di partenza per lo stesso percorso(lo spiazzo lungo la strada che collega la Sella di Gouta a Margheria)
L'itinerario qui descritto (anello chiuso in basso) prevede un percorso per cui , con partenza dal piazzale, si percorre il sentiero nel bosco sino alla sua fine per poi scendere a Margheria e quindi risalire (poche decine di metri di dislivello) sino al punto di partenza. Il primo tratto (Vecchia Ferrovia) è pianeggiante e si snoda ( a circa 1150 m slm ) tra gli abeti di alto fusto , seguendo il terreno e tuttii valloni che confluiscono a Margheria (da notare i ponti in pietra , quasi tutti integri, che scavalcano i corsi d'acqua dei valloni). Lungo il percorso diversi sentieri/tracce si staccano e scendono a Margheria , che si trova circa 50 m più in basso, ma non si vede causa il fitto bosco (volendo ridurre il percorso si può utilizzare quello segnato con bandierine bianco/rosse, posto circa a metà percorso). Giunti al termine del sentiero si imboccherà sulla sinistra (qualche decina di metri prima del termine) un sentiero che scende .Seguendo il vallone del Rio Sgurra dopo circa 1 km si raggiunge la carrabile SP69. La si segue in piano risalendo la valle e , giunti a Margheria, si prosegue in salita per circa 500 m sino allo spiazzo di partenza.
Possono essere disegnati altri anelli, che sempre comprendendo il sentiero della Ferrovia, ma che si chiudono al di sopra ( o con un tratto di Alta Via o con un sentiero sottostante, che si stacca dall'AVML poco dopo Scarassan) attraverso dei sentieri di raccordo. Ovviamente questi tratti non sono più pianeggianti ma comunque i dislivelli sono moderati.
Inutile dire che , eccetto in caso di condizioni meteo avverese, la zona è godibile tutto l'anno , d'inverno per la neve (ciaspole) , di primavera per le fiorture, , d'estate per il fresco e d'autunno per i colori. Il rifugio di Gouta costituisce poi un comodo punto d'appoggio.



Anello A
Profilo altimetrico (Anello per Margheria)

Lungo la "Vecchia Ferrovia"
Incrocio col sentiero segnato che sale da Margheria
Ponti sui corsi d'acqua lungo il percorso
Il sentiero che scende sullo sterrato della SP69, lungo il rio Sgurra"
Is sentiero che corre sotto l'AVML
La fontana lungo il sentiero che sale a Peigarole
Inverno presso il rifugio
L'altipiano sotto la neve (sullo sfondo Arpetta e Testa d'Alpe)

Anello della Vecchia Ferrovia

dovecomune di Pigna
percorsosentiero pianeggiante , rientro su carrabile
parkLungo SP69 (inizio sentiero) - coord. N.43°56'44.1'' E.7°36'20.8''
luoghiMargheria dei Boschi
motivinaturalistici (Sito Interesse Comunitario), paesaggistici, storici
quandotutto l'anno, con buone condizioni meteo
lunghezza6,5 km (Anello basso, per Margheria) , 4,5km sentiero
tempi1.5 ore, soste escluse
orientamentofacile
segnaleticaqualche freccia direzionale
quotamin.m.1000 / max.m.1060
dislivello80 m
tipologia sentiero nel bosco, carrareccia
difficoltà facile
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveri Rifugio a Sella di Gouta ,nessuno lungo il percorso
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaCTR_1.5000_dal_2007_-_II_Ed_3D_-_DB_Topografico_257150, 257110
informazioniCAI Bordighera
Colla di Gouta Bordighera si raggiunge facilmente imboccando la statale che risale la Val Nervia.Prima di raggiungere Pigna di svolta a sinistra, quindi si sale ai 1210 m slm della Colla con una strada piuttosto stretta e con numerosi tornanti.