Anello le Selle
book Anello Buggio - Le Selle Pigna

 

Anello Le Selle (Buggio)


L’itinerario proposto si sviluppa ad anello lungo le pendici dei monti Torraggio e Provenzale, sopra a Buggio (445 mt) , frazione di Pigna, ultimo comune della Val Nervia, la cui testata è presidiata dalle "Dolomiti Liguri" (Torraggio/Pietravecchia/Grai).
Suggeriamo di percorrere l'anello in senso orario. Così facendo si riesce a seguire il tracciato con maggiore facilità (il percorso non è identificato con segnavia,è presente qualche cartello segnaletico ma la traccia in qualche punto può non risultare evidente). Ovviamente è possibile anche effettuare l'andata/ritorno sullo stesso sentiero o con liccole variazioni.
Iniziamo l'anello (circa 8 km)dal sentiero che si stacca dalla strada provinciale in corrispondenza dell'ultimo tornante, poco prima di Buggio.Costeggiato qualche orto, dopo circa 100m , al bivio, andiamo a sinistra.Il sentiero sale nel bosco , trasformandosi in una mulattierae dopo circa 1 km raggiunge una piccola cappella votiva posta su di una cresta (panorama).Si risale brevemente la cresta per poi entrare nell'ampio vallone del rio Pogarin.Con ul lungo traverso si prosegue verso monte in leggera salita. Raggiunto il rio , si attraversa e si percorre l'altro fianco , sempre restando nel bosco (Bosco della Capra). Dopo circa 2 km dalla cappelletta , raggiunto il costone , si esce dal vallone raggiungendo il costone successivo. Qui sulla cresta si incontra una traccia. Si risale cercando di seguire il sentiero , sino a raggiungere la cima del monte Provenzale. Si continua ,sempre lungo l' ampia cresta , a seguire la traccia , qua e la più evidente . Si raggiungono e superano le Selle 1035 m slm (si notino le cavità allinate ,un tempo utilizzate per la stagionatura del formaggio) sino a raggiungere , con percorso in leggera salita , la colletta. Qui (palo segnaletico direzionale) si incontrano i sentieri che salgono da Pigna e da Buggio (sentiero basso). Proseguiamo in salita lungo il sentiero ,ora è evidente, in direzione Rifugio Muratone/M.Torraggio, ma dopo circa 450 m (freccia a terra con la scritta Buggio) lasciamo il sentiero che continua verso l'alta via e prendiamo a destra verso "le Ferrasse. Seguiamo un sentiero pianeggiante, fino ad incontrare , incastonate nel bosco, alcune fasce coltivate ad orto ed alcuni antichi casoni in pietra (a qualche decina di metri fontana). Abbiamo raggiunto la campagna di "Pole" , in località Le Ferrasse( 1075 m). La posizione panoramica è unica ed altrettanto lo è la quiete.
Da qui si prosegue in discesa verso Buggio. Imboccato il sentiero subito sotto il casone, si entra subito nel bosco e si prosegue , restando alti, lungo il vallone dei Rugli.Dopo qualche serpentina ,si passa accanto a vecchi casoni oramai inghiottiti dal bosco, come lo sono le fasce i cui antichi muretti si intrvedono ancora. Poi i resti di una teleferica oramai abbandonata ed un'edicola votiva (ve ne saranno altre due prima di Buggio). Lasciato il vallone dei Rugli, con brevi tornantini la mulattiera si abbassa nel vallone che si trova alle spalle di Buggio che si intravede di quando in quando giù in fondo. Tra le scaglie di calcare marnoso trova spazio vitale la tipica flora dei muretti. Più in basso lungo un tratto pianeggiante, si incontrano i primi orti. Un'ultima ripida discesa , poi le case e si è in paese.

E' possibile , con partenza ed arrivo a Buggio, raggiungere le Selle per il sentiero "basso" (primo tratto salendo lungo in sentiero descritto, sino alla terza cappella votiva) e da li , compiendo un piccolo anello, salire alle Ferrasse per poi ridiscendere a Buggio, riducendo la lunghezza a 6.6 km. In questo caso (percorso A/R senza percorrere l'intero anello) una limitata variante iniziale segue in parte il percorso che porta alla grotta dei Rugli. Va fatta attenzione in quanto vi sono un paio di brevi tratti attrezzati con corda , resi impegnativi dall'abbondanza di acqua che può rendere anche i diversi guadi molto difficoltosi.
Un'ulteriore alternativa è la salita da Pigna (o dalla strada del Passoscio, 200 m più in alto), per Colla Sovrana , in 3 km.

- GROTTA dei RUGLI.

A circa quindici minuti di cammino dall’abitato, nel vallone omonimo a 740 metri di quota,si trova un importante complesso di origine carsica che penetra per parecchi chilometri sotto il monte Toraggio e non risulta ancora completamente esplorato. Si sviluppa nel calcare marnoso e presenta una serie di gallerie e pozzi con sifoni, saloni e laghetti; lungo la forra sotterranea che forma la grotta sono visibili diverse belle concrezioni.

- Le SELLE del PROVENZALE

Antiche costruzioni simili a cantine scavate nel terreno,in prossimità della cima delle Selle, dove i pastori facevano stagionare il formaggio.




Altimetria anello Le Selle

Salendo verso il Monte Provenzale
Panorama verso il Monte Corma
A 1070 m , sopra Buggio, la campagna di "Pole" (2018)
Il casone , più avanti la fontana
Il bosco sotto le Ferrasse
Edicola votiva lungo il sentiero

Escursione in testata Valle Nervia

dovecomune Pigna
monteM.Provenzale
parkBuggio (piazzale) (m.450) - coord. N.43°57'40.05" E.7°40'58.195"
luoghiBuggio, Monte Provenzale, Le Selle
motivinaturalistici, paesaggistici, storici
quandotutto l'anno, tranne condizioni invernali sfavorevoli
lunghezza8,5 km + eventuale piccola digressione alle Selle
tempi4,30 ore, soste escluse
orientamentorichiesta qualche capacità
segnaleticascarsa, sentiero in qualche punto poco visibile
quotamin.m.450 / max.m.1150
dislivello700 m
tipologia sentiero, mulattiera, traccia sentiero
difficoltà escursionistico (Cai=E)
esposizionenessuna
pericolinessuno, non sempre i tratti su sentiero sono puliti
ricovericasoni alle Ferrasse , Buggio
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth)
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaCTR 1.10000 dal_2007 - II Ed 3D - DB Topografico 258010
informazioniCAI Bordighera
Soldano; Buggio si raggiunge facilmente da Bordighera; percorrendo l'Aurelia verso Ventimiglia, dopo il ponte sul Nervia si gira a destra (direzione Dolceacqua,Pigna).Si risale la Val Nervia. Superata Pigna, si lascia la provinciale del Langan e, a sinistra, si prosegue per Buggio. Parcheggio.