xxx

book Bosco di Grou comune di Castelvittorio

 

Bosco di Grou


E' un bosco di castagni monumentali situato nella testata del Vallone di Gordale , affluente di sinistra del Nervia con sorgente sulle pendici del M.Ceppo.
Partendo da San Sebastiano (600 m , frazione del comune di Castelvittorio) , seguendo grossomodo la cresta spartiacque tra il Rio Gordale ed il Rio Bonda , oltrepassando la Sella di Argante , si raggiunge in circa 2 h 30 su comoda strada inerbata. Bel panorami su Baiardo e le Alpi Marittime.
. Il percorso a/r di circa 13 Km , max dislivello 450 mt , difficolta’ E .
Alternativamente si può partire da Baiardo, salire verso la chiesetta di San Bernardo o direttamente alla sella sopre la casa del pastore e la strada provinciale (anche con auto) e da qui proseguire verso la sella di Argante.
Nel castagneto ,collocato nella zona di Grou a circa 1.000 metri di altitudine, si contano di un centinaio di enormi alberi secolari dei quali circa 90 superano i 5 metri di circonferenza , un paio di alberi arrivano ai 10 metri e sono dei veri monumenti. Raggiungono quindi e spesso superano le misure dei castagni monumentali riportati nelle liste ufficiali ( Alberi Monumentali della Liguria ) Del bosco si trovano tracce in un documento risalente al 1642 , in cui risulta che il bosco era di proprietà della Confraria di Castelvittorio.
Sul luogo,tra le larghe fasce ormai mangiate dal tempo, si ritrovano le attività di un tempo , ripari in pietra di cui restano spesso solo le basi dei muri perimetrali e gli essicatoi , ove si trattavano i frutti del raccolto. Molti dei giganti sono cavi all'interno, mangiati dal tempo o dal fuoco, altri giacciono a terra ,assumento forme strane. Qui siamo lontanissimi dalla "Riviera" , anche se il mare in linea d'aria , con Sanremo e Bordighera, si trova a meno di 10km.
Si può raggiungere il bosco anche da Baiardo, partendo da Sella Serro(sulla strada che da Baiardo sale al M.Ceppo, si parcheggia all'altezza dell'insediamento del pastore) o raggiungendo la stessa Sella Serro direttamente da Baiardo a piedi. Raggiunta la Sella di Argante, si trova lo sterrato che sale da San Sebastiano


Altimetria da San Sebastiano

Baiardo
Forme scolpite dal tempo nel legno
Uno degli esemplari più imponenti
Quesi tutti i secolari sono cavi



Sentiero "al Bosco di Grou"

dovecomune Castelvittorio
sulla cresta tra la Valle del Gordale e quelladel rio Bunda >
parkSan Sebastiano - coord. N.43°43'18.696" E.7°41'8.736"
luoghiCastelvittorio, Baiardo
motivinaturalistici, paesaggistici
quandotutto l'anno
lunghezza 13 km (andata/ritorno)
tempi2-2.30 ore andata
orientamentobanale
segnaleticatracciato con fondo
quotamin.m.600 / max.m.1050
dislivello450 m
tipologiaprevalentemente con fondo battuto
difficoltà nessuna
esposizionenessuna
pericolinessuno
ricoveri nessuno
download itinerario 3D (doppio click per aprire Google/Earth
downloadtraccia Gps dell'escursione
cartografiaCTR_sc._1.10000_-_ed._dal_2007_258050
informazioniCAI Bordighera
Castelvittorio Castelvittorio si raggiunge facilmente; percorrendo l'Aurelia , dopo il Ponte sul Nervia si gira a destra. Si risale la valle, superata Pigna deviazione a destra per Castelvittorio. Si oltrepassa il paese e (direzione Baiardo) si raggiunge la Chiesa di San Senastiano (strada stretta).Vicino alla Chiesetta nello slargo si può lasciare l'auto.