Dispositivi con GPS

ANTENNA


antenna
antenna GPS

Un antenna GPS fa esattamente quello che dice il nome : riceve il segnale e lo trasferice ad una apparecchiatura di elaborazione. Non ha la capacità di registrare o di mostrare la posizione. Normalmente è utilizzata per aggiungere funzionalità GPS ad un PC o ad uno smartphone (via connessione usb o bluetooth).
lenteV back


TRACKER PUNTUALE

GUIDER
portachiavi GPS

Un "guider" o BackTrackPuò essere definito un "cercatore" di posizione. La posizione può essere memorizzata in partenza leggendola ad es da Google Map(ad es le coordinate di un negozio oppure di una abitazione ) , il dispositivo ci indicherà direzione (rotta) e distanza da quel punto. Oppure può essere registrata durante l'uso (waypoint) ed in un secondo tempo potremo essere guidati nuovamente su quella posizione (ad esempio un'auto parcheggiata, un albergo). Ovviamente su terreni non pianeggianti od accidentati la direzione può non essere sufficiente a trovare il cammino. L'utilizzo in outdoor è non significativo, se non ad es per avere le coordinate da fornire in un soccorso o ... per i cercatori di funghi!. Sono in grado di registrare una serie di punti , non tracce.
lenteV back


LOGGER

LOGGER
orologio GPS chiavetta GPS logger GPS

Un logger , esattamente com il guider, riceve il segnale GPS , ma avendo una memoria interna più capace, è in grado di memorizzarlo sotto forma di traccoia (in genere con tempo ed altezza s.l.m.). Quindi crea una successione di valori (latitudine, longitudine , altezza ed ora ), con una frequenza in genere definita dall'utilizzatore , che danno origine ad una traccia GPS. In genere possono anche essere generati punti a richiesta (WayPoint). In un momento successivo è possibile copiare la traccia ad es su di un PC , visualizzarla ad es in Google o sovrapporla ad una cartina. I logger esistono in varie foggie , anche con diversa "specializzazione" (ad es orologi per runner , che possono gestire i rilievi temporali e collegarsi ad un cardio frequenzimetro mediante buetooth, etc ) I dispositivi per rilevare tracce outdoor hanno grande autonomia, ed estrema facilità di utilizzo, con possibilità di memorizzare centinaia di migliaia di punti. Waypoint compresi , ovviamente.
lenteV back


LOGGER con visore

LOGGER con traccia
gps chip

Oltre alle funzionalità di un logger , mossi trova anche la possibilità di visualizzare la traccia su di un display, arricchite eventualmente da altre funzioni per running, atc. (informazioni su: Distanza , Velocità media, tempo di allenamento , le calorie bruciate , velocità media , Velocità massima , passi in ore / miglia). Vi è la possibilità di pianificazione del percorso con POI sul display del dispositivo. Utilizzabili anche in modalità Geotag:viene mostrata direzione , distanza e altitudine dei POI impostato sul dispositivo dalla posizione attuale. In genere possono mantenere in memoria lo storico dei dati ( ad es degli allenamenti precedenti).In genere vi si trovano numerose funzioni aggiuntive: E- Bussola, Contapassi, Stazione meteo, Altimetri, Livello, Termometro, Barometri. Di solito non sono di uso pratico , dato che con due tasti o tre tasti bisogna gestire il tutto. In aggiunta , manca la funzionalità principe che rende inutili molte della caratteristiche viste per l'uso outdoor : la possibilità di avere mappe caricate di qualsiasi tipo.
lenteV back


FOTOCAMERA

FOTOCAMERA
gps chip gps chip

Il GPS in una fotocamera di base permette di memorizzare le coordinate rilevate nella foto. Normalnente è un optional aggiuntivo (su macchine di fascia alta) o lo si trova integrato nell'apparecchio. I questo caso sono spesso presenti la possibilità di registrazione la traccia , waypoint ed in qualche caso anche di avere mappe precaricate.
Date le potenzialità dell'utilizzo di una fotocamera munita di GSP nell'escursionismo, presentiamo una descrizione dettagliata delle funzioni e della caratteristiche di un modello della Nikon AW120. . Le note valgono ,con qualche differenza , per tutti gli apparecchi della famiglia AW (110,120,130). Precisiamo che una foto georeferenziata non appare generalmente con le coordinate (latitudine, longitudine) impresse sulla fotografia , bensì memorizzate internamente nei cosidetti "metadati" , come da specifica Exif (Exchangeable image file format). Tale specifica aggiunge ai formati esistenti JPEG e Tiff (propri della sola immagine) una speciale tabella , i metadati ,ove sono archiviati i dati più disparati , sia relativi alla fotografia ( l'apertura, la velocità dello scatto, la lunghezza focale,..) che all'apparecchio di ripresa ( marca , modello ) che a quando e dove lo scatto è stato effettuato (vedi qui di seguito i dati estratti mediante il programma photome .

exif gen exif gps

freccia back

GPS Outdoor

GPS outdoor
gps outdoor

E' l'apparecchio GPS specializzato per uso outdoor.Sono funzionali alle pratiche outdoor, sono ergonomici, un minimo resistenti ad urti, acqua e condizioni ambientali avverse, hanno batterie sostituibili o ricaricabili con autonomia variabile. L'antenna di ricezione, generalmente, è performante. Permettono la registrazione e l'editing delle tracce del percorso e non sono 'vincolati alle strade'. Permettono, soprattutto, di caricare tracce di altri e di seguirle durante l'escursione. Ricopre le funzionalità di rilievo del punto , registrazione delle tracce ma anche di contenere una cartografia che può essere anche di tipo locale ed escursionistico. La ricezione di solito è buona , essendo prodotti di livello in cui l'antenna non è troppo sacrificata.
lenteV back


SMARTPHONE con GPS

SMARTPHONE con GPS
spot-gen3.jp spot-gen3.jp

Oramai tutti i telefonini montano un chip GPS , la cui potenza e funzionalità  sono aumentate di pari passo posso con la potenza dell'hardware del telefono. Oggi il segnale satellitare si riceve in maniera migliore , da più sistemi satellitari (GPS, Galileo,Glonass, ma anche Beidou,etc...) anche in doppia frequenza ed il fixing è praticamente instantaneo E' chiaro che in questo caso tutto può essere incorporato , la trasmissione della posizione , la sua registrazione ed anche la visualizzazione della cartografia (locale od in rete, se accessibile). Ovviamente bisogna avere una app che gestisca il tutto. L'applicazione può essere anche finalizzata ad inviare un sms di soccorso o la nostra posizione ( anche ai ai "social").
lenteV back




Sistemi con GPS


Nelle apparecchiature descitte la funzione comunicativa verso l'esterno assumono importanza in quanto le coordinate gps sono importanti soprattutto per il fatto che possono essere in tempo reale comunicate a tersi. Non ci si limita come nei casi visti alla semplice copia dei dati su PV ed altro apparecchio (ad es mediante cavetto USB).

TRACKER

TRACKER
orologio GPS chiavetta GPS logger GPS

Abbiamo visto che tutti i dispositivi GSP ricavano dal segnale satellitare le coordinate del punto di ricezione. Un "tracker" aggiunge la trasmissione di tali coordinate ad un una posizione remota (un telefonino in genere mediante sms , ad centro di servizi, etc...) che poi gestirà opportunamente l'informazione ricevuta (ad esempio funzioni antifurto o di soccorso). Quindi potete avere l'orologino da bimbo che trasmette la posizione in cui si trova oppure dove è andato fuffi senza il permesso della padrona o dove si è nascosto i segugio da caccia. Ovviamente in tutti i casi la copertura telefonica deve essere garantita.


ANTIFURTO/CERCAPERSONE

ANTIFURTO/CERCAPERSONE
orologio GPS chiavetta GPS

Sono dei logger in comunicazione non con semplici utenti privati , ma con centrali di ascolto che gestiscono la situazione (antifurti veicolari, cerca persone etc...)garantita.


LOGGER SATELLITARI

LOGGER SATELLITARI
spot-gen3.jp

Sono dei logger che per la comunicazione si avvalgono non dei sistemi telefonici standard (GPS/UMTS) me di sistemi che non hanno il problena della copertura (ad es satellitati) . E' chiaro che in questo caso una chiamata di soccorso è sempre gestita.




freccia back home HOME