Tappa 1 Ventimiglia La Colla
Codice REL percorso : GIMA19901PE
Il piano di manutenzione programmata per la tappa 1 prevede il decespugliamento (D1) ed il defrascamento leggero (D2) con diverse periodicità (ovviamente sono esclusi i tratti su carrareccia).Un totale di km 8,2 su un percorso Tappa di 10.4 km ,includendo la deviazione per la frana a Terre Bianche,altezze inizio/fine 385-435 , max quota 480 m slm.
Inoltre , mediamente ogni quattro anni, è richiesta la manutenzione (con ripristino/rifacimento) della segnaletica orizzontale (segnavia di conforto ) e verticale (pali chilometrici/cartelli direzionalei/etc).
Tratto |
Caratteristiche |
Manutenzione |
km |
Dal picchetto km 1 al picchetto km 2 |
Vegetazione arbustiva |
D1 |
A |
0,86 |
Da fine sterrato a picchetto km 4 |
Vegetazione arbustiva |
D1 |
A |
0,51 |
Da picchetto km 4 a località Caixe |
Vegetazione arbustiva |
D2 |
A |
2,48 |
Da Madonna Neve km 6 Bivio deviazione Calanchi |
Vegetazione arbustiva,prateria |
D1 |
A |
1,24 |
Deviazione sopra frana Calanchi delle Terre Bianche |
Vegetazione arbustiva |
D2 |
A |
0,43 |
Dal picchetto MTB VTT 704/1T al picchetto km 7 |
Fustaia Mista di resinose e Oliveto coltivato |
D1 |
A |
0,15 |
dal picch km 7 alla cima del monte Corto |
Oliveto coltivato e vegetazione arbustiva |
D1 |
B |
0,91 |
Da cima M Corto a km 9 lato Aurin |
Prateria |
D1 |
B |
0,50
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Picchetto km 9 - pendici sud Cima Tramontina -La Colla |
Prateria |
D1 |
S |
1,02 |
Anno 2017
I principali riscontri raccolti nel sopralluogo (2/3/2017) sono visualizzati
sulla mappa
Gli interventi che ne derivano sono riassunti nella tabella seguente:
Attività |
Codice |
Entità |
Ente esecutore |
Commenti |
Decespugliamento |
D1 |
7,08 km |
CAI Bordighera |
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Defrascamento leggero |
D2 |
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Defrascamento pesante |
D3 |
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Ripristino picchetto chilometrico/segnaletico |
SV1 |
7 |
CAI Bordighera |
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Ripristino cartello direzionale |
SV2 |
3 |
CAI Bordighera |
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Ripristino pannello bandiera |
SV3 |
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Ripristino bacheca |
SV4 |
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Nuovo picchetto chilometrico/segnaletico |
SV5 |
1 |
CAI Bordighera |
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Ripristino segnavia su sentiero |
SO1 |
7 km |
CAI Bordighera |
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Ripristino segnavia su strada |
SO2 |
3km |
CAI Bordighera |
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Eliminazione piccole discariche |
B1 |
3 |
Comune |
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Eliminazione carcasse auto |
B2 |
2 |
Comune |
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Osservazioni/Annotazioni |
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Decespugliamento, Km 1 – Km 2 , da M.Carbone ,Caixe a deviazione inclusa e sopra vigne TerreBianche. Picchetto km 6 manca. Rete su picchetto km2 ,a picchetti 2,3,5 manca piastrina. 3 SV da manutenere. In corrispondenza incrocio con raccordo R2 da Camporosso manca ogni indicazione.
2 carcasse auto lungo sentiero, diverse discariche , detriti e spazzatura.
Segnavia SO spesso rovinati o con rosso fortemente sbiadito. Indicazioni assenti bivio N43°49'42.72"; E7°36'27.42".
In corrispondenza della deviazione Terre Bianche,discesa lato a monte, sentiero rovinato e scivoloso in caso di pioggia scendendo (N43°50'7.38"; E7°36'31.89").
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Anno 2018
Gli interventi rilevati dopo il monitoraggio (22/3/2018 ed approvati sono riassunti qui di seguito:
Il tratto La Colla- Bivio Brunetti (3.0 km) va sfalciato , segnavia OK. Bivio Brunetti-Caixe. Qui si incontra il maggior problema sul percorso: la frana e la conseguente deviazione.La deviazione, come risulta anche dal sopralluogo 2017 , è in condizioni non ottimali (i gradini in discesa nel bosco andrebbero rivisti, predisposti scarichi acqua piovana e sfalciata la parte superiore, 0.4 km). La zona del passaggio “sulla frana” è stata completamente “alterata” dal lavoro e dalla conseguente pista di una ruspa (probabile intervento sostituzione tubo acquedotto).Probabilmente non risulta adeguata al percorso. L'attraversamento della frana “non AVML” e non "in sicurezza" di circa 10 mt sulla testa della frana (vedi 2017) , causa intervento con mezzo meccanico su tubazione acquedotto, ora è una larga traccia che si sviluppa per decine di metri sul terreno non compatto. Dopo le pioggie (come quando l’abbiamo percorsa) è scivolosa e piuttosto lunga. Non ci si può pronunciare sulla stabilità nel tempo e il contesto risulta notevolmente alterato. Resta il fatto che molti escursionisti (sia a piedi che in bicicletta) seguono il percorso basso , nonostante i segni di interruzione (numerosi segni di pneumatici freschi). Da fine deviazione a Caixe (1 km) va effettuato sfalcio (la vegetazione tenda a chiudere il sentiero).Da Caixe a Monte Fontane (1.4km) suggerisco sfalcio , soprattutto in prossimità di Caixe (poi per un lungo tratto si attraversa un bosco sede di fuoco nel sottobosco qualche anno fa, ma la vegetazione ha ripreso con forza (si segnala che il raccordo 3 praticamente non è indicato). Monte Fontane-San Giacomo (4.25 km) di sviluppa su sterrato/asfalto , SO sufficiente. Da segnalare che è stata rimossa quasi totalmente la discarica segnalata in prossimità di St.degli Olandesi. La discesa su Ventimiglia , 1,25 km , va sfalciata (vegetazione arbustiva media in alto, poi di dimensioni più piccole). Va risolto il passaggio delle “Yucche” (vedi anche 2017: rimossa una rete agganciata al picchetto chilometrico in un punto con un passaggio obbligato tra due yucche in crescita). Ora la rete è stata spostata, ma resta comunque il chilometrico quasi nascosto ed il passaggio piuttosto stretto. Si suggerisce di spostare il chilometrico , espiantandolo e reimpiantandolo a un paio di metri e di “contenere” la yucca esterna. In questo tratto i segnavia sono degeadati. Da segnalare i già richiamati problemi di “sicurezza” nella salita da Ventimiglia a San Giacomo: vecchio filo spinato lungo sentiero e rete elettrosaldata mobile. A questo riguardo permangono tutte le segnalazioni riportate nel sopralluogo del (2/3/2017), in quanto nel 2017 non sono ststi effettuatiinterventi lungo questo tratto della Tappa1.
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In data luglio 18 è stato sfalciato il tratto Ventimiglia- San Giacomo.Ed è stato risolto il passaggio semichiuso da vegetazione in arrivo a Colla Sgarba Si è anche intervenuti su
- segnaletica alla partenza in Corso Genova (Ventimiglia)
- reimpianto paletto chilometrico n.1
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Ad ottobre (12,15) decespugliato il tratto La Colla- Caixe (esclusa deviazione attorno alla frana). Sono stati anche effettuati alcuni interventi sulla segnaletica. A seguire un sintetico resoconto fotografico :
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Quanto alla ben nota frana presso Brunetti (terre bianche) si è notato un certo consolidamento del tracciato effettuato ad inizio d'anno con mezzi meccanici nel corso dei lavori per ripristino tubazioni (acquedotto ?), nonostante la pioggia dei giorni precedenti il sopralluogo.Si rileva un piccolo smottmento.
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La deviazione presenta dei nuovi lavori di gradinatura. Da prevedere comunque uno sfalcio.La frequentazione , a giudicare dalle impronte, sembra inferiore al passaggio basso. Per dettagli e foto (ottobre 2018):
(doppio click per aprire Google/Earth)
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