Con la finalità di favorire la fruizione delle aree rurali e lo sviluppo turistico eco-compatibile la Legge Regionale 24/09 ha istituito la carta inventario dei percorsi escursionistici della Liguria , individuando e catalogando i percorsi di interesse regionale , provinciale e locale. Tali percorsi sono ubicati prevalentemente al di fuori dei centri urbani, riservati alla percorrenza senza mezzi motorizzati e dotati di adeguata segnaletica. Di norma i percorsi devono essere facilmente accessibili e valorizzare aspetti storici , naturalistici e/o di svago.
La mappa ufficiale ed i dati relativi possono essere visualizzati e consultati nel geoportale della regione Liguria (Carte Tematiche/Trasporto/REL.. Carica...).
REL al 2019
REL al 2024
La REL ingloba percorsi di interesse interregionale (come la Via Francigena) , regionale , provinciale e locale. Ad oggi , tra approvati ed in attesa di approvazione, la rete ligure nel 2019 ammonta a circa 3500 km . Tutti i percorsi della rete sono monitorati e soggetti a manutenzione programmataed a manutenzione straordinaria.
Nell'ambito della R.E.L. sono considerati di interesse interregionale/regionale , e costituiscono pertanto rete primaria, le seguenti direttrici di percorrenza :
Sono considerati di interesse regionale/provinciale:
La rete escursionistica locale risulta particolarmente "fitta" in corrispondenza di aree di grande interesse turistico/naturalistico quali
... le 5 Terre
... il Monte di Portofino
... il parco del Beigua
I soggetti che hanno in carico i sentieri della Rete Escursionistica Ligure sono :
Ogni percorso "accatastato" ha un suo codice che permette di identificarlo univocamente (oltre al numero del sentiero sono contenute informazioni non solo per conoscerne la localizzazione - regione/provincia/zona - nel contesto nazionale ma anche relative alla difficoltà del percorso).
A beneficio dei soggetti interessati la Regione predispone annualmente stanziamenti a copertura delle spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria
La Regione Liguria si avvale del CAI Gruppo Regionale Ligure per attuare le attività di monitoraggio ed implementare la manutenzione programmata ed i piccoli interventi sui percorsi a carico diretto della Regione (Alta Via Monti Liguri e Sentiero Liguria) come pure le Provincie si avvalgono del supporto delle Sezioni CAI locali per i percorsi di ambito provinciale.Il rapporto è regolato da opportune convenzioni, ricordando come il CAI abbia tra le attività istituzionali la manutenzione di sentieri e rifugi .Sono quindi le Sezioni locali ad intervenire direttamente sul territorio ed i soci di queste a svolgere le attività come volontari , operando sia sui sentieri in carico alla Regione che alla Provincia.