Tappa 3 Colla Sgora - Colla Scarassan
Codice percorso : GIMA19901PE
Il piano di manutenzione programmata relativo alla Tappa 3 prevede decespugliamento (D1) con periodicitā annuale per un totale di km 2,8. I restanti chilomtri si sviluppano infatti sulla rotabile militare. Ogni quattro anni, č richiesto il rifacimento/ripristino della segnaletica orizzontale (segnavia conforto) e verticale (pali chilometrici/cartelli direzionali/etc).
In dettaglio la manutenzione programmata, annuale:
Tratto |
Caratteristiche |
Manutenzione |
km |
Colla Sgora Testa d' Alpe |
Fustaia resinosa |
D1 |
A |
2,8 |
Testa d' Alpe Colla Scarassan |
rotabile militare |
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8.4 |
Anno 2018
La manutenzione della tappa è normalmente gestita direttamentendal Parco, ma in occasione dell'ALVITRAIL (corsa di lunga percorrenza attraverso tutto l'arco ligure)è stato richiesto di effettuare un monitoraggio ed eventualmente interventi per rendere idoneo il percorso. Nel corso del monitoraggio , oltre il defrascamento (molto limitato peraltro), si è anche evidenziata la necessità di intervenire sulla segnaletica verticale , essendo molti pali a terra per marcescenza o vandalismo.
Attivitā |
Codice |
Entitā |
Ente esecutore |
Commenti |
Defrascamento leggero |
D2 |
0,8 km |
CAI Bordighera |
Colla Sgora - Passo Colomba |
Ripristino cartelli direzionali |
SV2 |
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CAI Bordighera |
Testa d'Alpe- Colla Sgora |
Decespugliamento da Colla Sgore(Tappa 2) a Passo Colomba(Tappa3)ove il sentiero è praticamente chiuso da grandi ammassi di vegetazione (roveti soprattutto) in corrispodenza del passaggio in addensamenti arborei.
A partire da Colla Sgora sino a Fascia Sagrà diversi pali direzionali sono a terra. Alcuni di questi in corrispondenza di bivi rendono critico l'orientamento al normale turista.
Si nota anche l'assenza di qualche chilometrico. Si decide quindi di effettuare un'analisi approfondita rilevando i "picchetti segnaposto" (nomenclatura REL) cioè i chilometrici. I risultati dell'analisi ,riportati nella mappa di sintesi , evidenziano non solo la mancanza di 3 picchetti (andrebbe fatta approfondita verifica nei pressi , in quanto spesso si ritrovano) ma anche una non corretta distribuzione e spaziatura degli stessi ( tra 590 m e 1420m). Nella mappa tutti i picchetti e le foto sono georeferenziati ( le coordinate sono anche riportate sulle foto). Anche in questo caso i rilievi andrebbero fatti con più cura (e diversi rilevatori). Iltutto è facilmente estensibile (ad es.GIMA) .
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Gli interventi rilevati , dopo l'approvazione, sono stati effettuati. Il sommario qui di seguito:
Defrascamento
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Reimpianto pali verticali, rimontaggio/fissaggio frecce, impregnante
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