Pista di Fondo a Colla Melosa
Nella prima metà degli anni 70 la Sezione CAI di Bordighera inizia a pensare alla realizzazione di un anello da sci di fondo e via via si consolida la possibilità di realizzarla a Colla Melosa. Ivi si individua anche una casermetta da ristrutturare e trasformare in rifugio , relizzando un sogno sempre presente sino dalla (ri)fondazione della Sezione. Il progetto trova il consenso e l'appoggio di tutti i soci e si da subito inizio ai lavori. Il rifugio viene intitolato a Franco Allavena, primo presidente e recentemente scomparso. Anche l'idea della pista di fondo si concretizza ed i lavori possono iniziare. Il rifugio viene inaugurato a ottobre del 1977 in occasione della festa della montagna. Giunto l'inverno , grazie al buon innevamento, anche la pista di fondo funziona a pieno regime e vengono organizzate le prime gare.
Negli anni seguenti , l'anello iniziale verrà ampliato , sino a raggiungere la lunghezza di 5 km, mantenuto efficiente e battuto da un battipista. Nel decennio seguente , grazie al buon innevamento ,le presenze invernali a Colla Melosa sono sempre più frequenti e numerose. Per un miglior servizio pertanto si rende necessario ampliare la ricettività e la possibilità di dare un servizio più accurato e teagli sciatori , nasce così il centro fondo Caldi Nello, che viene dotato di attrezzatura da noleggio Prende anche corpo il progetto per un nuovo rifugio, per far fronte all'aumento sia degli sciatori che degli escursionisti , che prevede il recupero di una vecchia caserma , di proprietà del Comune di Pigna, adiacente all'attuale rifugio Allavena. Il " Nuovo Rifugio F. Allavena" viene inaugurato il 3 Settembre 1994 in occasione dell'annuale festa della montagna , e da allora il vecchio "Rifugio Allavena" , che resta a disposizione dei soci, diventa "il rifugetto".Il Rifugio Franco Allavena posto a 1.545 m s.l.m. si trova nel comune di Pigna ed è attualmente il più alto rifugio della Liguria gestito con continuità. Aperto tutto l'anno, di proprietà di Regione Liguria, è in concessione al CAI di Bordighera.
Il "rifugetto" in "bianco e nero" |
Il nuovo Rifugio Allavena |
|
|
|
Sino a qualche anno fa a Melosa nelle giornate di inverno .... a pochi passi dal mare ....
SCI DI FONDO NEL CUORE DELLE ALPI LIGURI |
Il centro fondo " Nello Caldi " a Colla Melosa (mt.
1545) vi aspetta tutti i giorni per offrirvi una splendida pista
intorno al monte Corma, presso il nuovo rifugio F. Allavena, tra larici ed
abeti. Unica in Liguria su di un colle , con ampi panorami sulle
Alpi Liguri e Marittime, con vista sul mare.
La pista ha 4 anelli di diversa lunghezza omologati F.I.S.I. per Tecnica-classica .
-
Possibilità di noleggio sci,
bastoncini, scarpe , assistenza di
personale qualificato.
-
Possibilità di effettuare
settimane, con scuola sci per gruppi, previo accordi con sede
C.A.I. o rifugio.
-
Punto di appoggio : il nuovo
rifugio F. Allavena della sezione di Bordighera,
con servizi di alberghetto e ristorante
-
Raggiungibile con autovetture e
pullman in 45 km dai caselli autostradali di Arma di Taggia e
Bordighera.
-
Possibilità di noleggio pulmini
tramite ditte appoggiate al rifugio.
INFORMAZIONI :
Presso la sede CAI Bordighera
:
Venerdì dalle 21,00 alle 23,00 il Mercoledì e il Venerdì
dalle 09.30 alle 12,00. tel.
0184 262797
oppure
presso il nuovo rifugio F. Allavena a Colla Melosa tel.
0184 241155
In questi ultimi anni sensibili cambiamenti nel clima hanno provocato un sensibile aumento delle temperature e ridotto le precipitazioni nevose , praticamente annullando la possibilità di battere e mantenere la pista. Anche la manutenzione del gatto battipista e della motoslitta in dotazione è risultata via via più complessa ed onerosa, diventando inoltre sempre più sporadico l'utilizzo specifico. Anche le abitudini dei frequentatori di colla Melosa sono cambiate. Il CAI di Bordighera ha quindi preso la decisione di dismettere la pista e le attrezzature relative.Il percorso, praticamente pianeggiante e pur sempre unico, resta disponibile tutto l'anno per chi apprezza una passeggiata nel bosco ,a piedi od in bicicletta.Con l'obbiettivo di riqualificazione del intero complesso il centro fondo è stato convertito a posto assistenza (disponibili i servizi di ricovero, lavaggio e ricarica) per i numerosi bikers che in ogni stagione affollano la zona. Va detto , comunque,che per gli amanti della neve, quando c'è, sono sempre disponibili le ciaspole.
Il CAI di Bordighera , memore della storia passata e riconoscente per l'impegno profuso, ha quindi deciso di tracciare un percorso ad anello di circa 4 km ,che si sovrappone quasi completamente alla oramai dismessa pista di fondo, e di intitolarlo al rimpianto Siro Torelli ,ex presidente della sezione,che tanto si è adoperato per la realizzazione del nuovo rifugio Allavena e della pista F.I.S.I. (tracciato quotato della pista nel 2011, documento originale).
Qui la mappa di MELOSA ed il sentiero SIRO TORELLI.